lunedì 23 aprile 2012

A chi richiedere un leasing auto ?


Il leasing auto è una tipologia di contratto di finanziamento che può essere offerto soltanto dagli istituti di credito e dalle società finanziarie in possesso di regolare autorizzazione.

Può succedere, tuttavia, che il finanziamento in leasing venga proposto dallo stesso concessionario d’auto anche se poi in definitiva il contratto di leasing auto si realizza indirettamente con una società finanziaria di leasing.

Dopo aver detto ciò, vediamo ora quali sono le circostanze in cui è più conveniente indirizzare la nostra scelta di finanziamento nei confronti del leasing auto piuttosto che verso una delle tante altre tipologie di finanziamento.

Proprio a tal riguardo appare quindi fondamentale effettuare un monitoraggio sui soggetti destinatari in possesso di caratteristiche più affini al leasing auto, poiché come avremo modo di appurare anche in seguito, vi sono alcuni casi dove il leasing auto non è preferibile dal punto di vista della convenienza.

Gli impegni a cui è soggetto il locatario sono diversificati ed onerosi per questo sarà di basilare importanza affidarsi a più società finanziarie di leasing per avere un quadro chiaro e preciso delle varie condizioni espresse nel contratto, anche nell’ottica del conseguimento di eventuali vantaggi di natura fiscale.

Ricordiamo infine la comodità del rimborso delle rate dei canoni di leasing auto. Infatti è possibile stabilire con la finanziaria di leasing un pagamento di canone di locazione mensile, bimestrale e, al termine del contratto, si ha l’opportunità di riscattare definitivamente l’autovettura acquistandola con un canone di maxirata finale, in caso contrario si procede alla restituzione dell’automobile alla società di leasing, o altrimenti ancora è possibile rinnovare il contratto di leasing auto con una nuova auto.


Nessun commento:

Posta un commento