lunedì 23 aprile 2012

Perché il leasing auto è molto utilizzato dalle imprese ?


Il leasing auto costituisce uno strumento finanziario particolarmente gradito dalle imprese e dai professionisti per potersi approvvigionare di veicoli sempre nuovi, evitando il gravarsi di alcuni aspetti di natura amministrativa comunemente legati all’acquisto dell’autoveicolo.

Con il leasing auto è quindi possibile risparmiare del prezioso tempo se si considera il fatto che si andrebbero ad evitare, in modo sistematico, alcune tipiche pratiche amministrative che richiedono in genere una buona dose di attenzione ed impegno come ad esempio: il pagamento dei premi assicurativi, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle auto, la tassa regionale sul possesso degli autoveicoli. Di tutto ciò se ne occupa infatti la stessa società di leasing.

Tra le tipologie di credito il leasing rientra nella categoria dei prestiti finalizzati poiché la sua richiesta è vincolata all’utilizzo di uno specifico bene che forma l’oggetto del contratto di leasing.

Di certo sarà successo a tutti di dover comprare un determinato bene facendo richiesta di un prestito.

Quanti di voi si sono rivolti a banche o società finanziarie ottenendo credito per l’acquisto di una lavatrice piuttosto che per l’acquisto di una moto a fronte del pagamento delle convenzionali rate e/o canoni.

Il leasing auto si pone quindi come uno strumento di finanziamento, con una singolare eccezione rispetto alle altre tipologie di prestito, ossia che l’auto scelta non è soggetta al trasferimento della proprietà, ovvero non viene comprata ma viene fruita per un determinato arco temporale stabilito all’atto della sottoscrizione del contratto di leasing.

Allo scadere dell’arco di tempo, ovvero al pagamento dell’ultima rata si avrà la possibilità di optare tra due soluzioni più confacenti alle proprie esigenze d’investimento, ossa tra l’acquisto dell’auto oppure la riconsegna del medesimo veicolo alla società di leasing.

Dal punto di vista civilistico/giuridico la società di leasing che propone il leasing auto come anche le altre forme di leasing viene definita in gergo società locatrice mentre il soggetto che riceve la disponibilità dell’auto viene definito locatario.

Succede inoltre che il più delle volte il locatario è gravato a pieno titolo di eventuali responsabilità derivanti dall’utilizzo della stessa auto.

Non è infatti un caso che il nominativo del locatario appare anche sugli atti afferenti l’auto stessa come ad esempio la carta di circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento