lunedì 23 aprile 2012

Leasing auto per privati e imprese

LEASING AUTO

Il leasing auto rappresenta una forma di credito alternativa molto utilizzata dalle imprese e dai professionisti, mentre solo negli uItimi anni ha registrato un notevole interesse anche da parte dei privati. ll leasing auto si inquadra come tipologia di finanziamento che per sue intrinseche caratteristiche, il bene che forma l’oggetto del finanziamento non entra in possesso di chi ha sottoscritto il leasing auto (detto locatario o affittuario), ma ne diventa soltanto utilizzatore.

Si tratta in definitiva di una forma di noleggio auto e non di un vero e proprio acquisto.

Coloro che offrono tale linea di finanziamento sono denominate società di leasing.

Esse non fanno altro che collocare sul mercato commerciale per il loro utilizzo un notevole numero di automezzi per uso privato o commerciale, che la clientela può impiegare elargendo come contropartita una somma di denaro equiparata all’utilizzo dell’auto per la durata temporale stabilita dal contratto.

Tale somma di denaro che prende il nome di canone di leasing, mentre per le altre forme di pagamento prende il nome di rata, viene corrisposta alla società finanziaria a delle precise scadenze, in genere possono avere una periodicità mensile, bimestrale, semestrale ed in alcuni casi anche annuale.

Il leasing auto è particolarmente indicato per le imprese e per i professionisti che hanno interesse di ristrutturare il proprio apparato strumentale e che non vogliono procedere allo smobilizzo delle proprie risorse finanziarie.

Nessun commento:

Posta un commento