lunedì 23 aprile 2012

Quali sono i soggetti coinvolti nel contratto di leasing auto

I protagonisti che sono interessanti in un contratto di leasing auto sono tre: il soggetto che desidera utilizzare l’auto, definito locatore (o affittuario), la società di leasing e la concessionaria d’auto quale datrice dell’autovettura oggetto di contrattazione del leasing auto.

In sostanza vengono a verificarsi i seguenti passaggi: nel primo passaggio, l’auto oggetto del leasing viene venduta dalla concessionaria d’auto direttamente alla società di leasing con la quale molte volte è anche convenzionata. La società di leasing a sua volta la concede in uso al locatario previa sottoscrizione di un  contratto di leasing.

La società finanziaria raffigura quindi il soggetto che ha il ruolo di sottoscrivere il contratto di locazione ovvero il contratto di finanziamento con il soggetto che scegli di ricevere in uso l’automezzo.

Proprio come succede per i comuni finanziamenti, dove l’istituto di credito o la società finanziaria si preoccupano, prima di rilasciare ciascun finanziamento, di avviare le preventive ed opportune verifiche per tastare l’affidabilità del soggetto , anche le società di leasing si impegneranno nello stesso modo ad operare tutte le procedure di rito per valutare il profilo di solvibilità creditizia del potenziale locatario.

Nel caso i cui la società di leasing valuterà in maniera positiva l’iter di valutazione e dopo la successiva sottoscrizione del contratto di leasing, per il locatario inizio la fase del rimborso del finanziamento in leasing che avverrà con il pagamento a scadenza periodica dei canoni di leasing.




Nessun commento:

Posta un commento