martedì 24 aprile 2012

Soggetti coinvolti nel leasing auto

In relazione alla durata del contratto di leasing auto occorre dire che non vi è alcun limite temporale prestabilito, anche se occorre aprire una piccola parentesi propriamente connessa al profilo del soggetto locatario.

Nel caso in cui il locatario è soggetto un privato, la temporaneità di rimborso del leasing auto non rappresenta un fattore coercitivo.

Partendo da questo punto un contratto di leasing auto per un privato può limitato entro un periodo temporale di 12 mesi (l’arco di tempo minimo consentito per un contratto di locazione auto).

Laddove il soggetto locatario sia un soggetto imprenditore o professionista e quindi utilizza il veicolo per finalità legate alla propria attività d’impresa o professionale esistono per questi vincoli coercitivi dal punto di vista della durata contrattuale del leasing auto.

Per quando concerne l’aspetto legato alla deducibilità fiscale dei canoni di leasing infatti, è fondamentale che il contratto di leasing auto abbia, per legge, una durata temporale minima di 2 anni; la durata massima di un contratto di leasing auto è invece di norma pari a 6 anni.

Detto ciò, i lavoratori autonomi che vogliono quindi beneficiare della possibilità di detrazione fiscale, sono tenuti a sottoscrivere un contratto di leasing auto minimo di 2 anni.

Nessun commento:

Posta un commento